
Che cos’è un’agenzia immobiliare
L’agenzia immobiliare è un soggetto mediatore nella vendita e locazione di immobili quali appartamenti, box, locali commerciali, etc. che funge da intermediario tra le parti dopo averne raccolto le esigenze. Sulla base delle richieste del proprietario dell’immobile o del potenziale acquirente o locatario, l’agente immobiliare si occupa di favorire l’incontro tra la domanda e l’offerta relative al bene in oggetto al fine di soddisfare al massimo le esigenze di entrambe le parti del negozio, per saperne di più visita il sito www.triadeimmobiliare.com.
L’accesso alla professione dell’agente immobiliare è regolata dalla Legge n. 39 del 3 Febbraio 1989 e s.m.i., e prevede l’iscrizione al Ruolo degli Agenti di Affari in Mediazione presso la Camera di Commercio. L’agente immobiliare agisce nella massima obiettività poiché non vincolato ad alcuna delle parti da rapporti di collaborazione o dipendenza.
Il ruolo delle agenzie immobiliari
L’agenzia immobiliare si occupa di cercare acquirenti, locatari, proprietari di appartamenti sulla base delle esigenze delle due parti. In base ad una serie di valutazioni tecniche e alla propria conoscenza aggiornata del mercato immobiliare relativo ad una determinata zona, l’agente immobiliare è l’unico soggetto in grado di stabilire il valore di mercato di un bene immobile.
Una volta ricevuto un incarico, egli si occupa inoltre di raccogliere e verificare la documentazione relativa all’immobile (planimetria e visura catastale, attestato di prestazione energetica, etc.), verificare la titolarità del bene e la presenza di eventuali ipoteche, di fornire al venditore, al locatario e all’acquirente tutte le informazioni raccolte e comunicare eventuali rischi a cui potrebbero andare incontro.
Perché affidarsi ad una agenzia immobiliare
Affidarsi ad un’agente immobiliare per l’acquisto, la vendita o la locazione di un immobile significa non preoccuparsi di subire frodi, avere la certezza di ricevere o corrispondere il giusto valore del bene, non doversi impegnare a cercare la controparte, concludere l’accordo più soddisfacente possibile, poter contare su un esperto imparziale durante tutte le fasi della trattativa, dalla ricerca del cliente alla conclusione della trattativa.