Come individuare i colori degli ombretti adatti a te

Trascorri tantissimo tempo davanti allo specchio cercando di realizzare un makeup che possa valorizzarti e tirar fuori il meglio dei colori del tuo viso e dei tuoi lineamenti?

Saper individuare i colori che riescono al meglio a farti raggiungere questo obiettivo non è difficile e per questo motivo, grazie a questo breve articolo, scoprirai in poco tempo come individuare la palette di colori più adatta a te.

Acquista una palette indicata per uno specifico tipo di incarnato

Questa è la soluzione più rapida e a “colpo sicuro” per capire quali colori utilizzare in base alle tue caratteristiche specifiche. Oggi tantissimi brand di makeup hanno iniziato a realizzare palette di ombretti pensate in base a specifiche caratteristiche, come l’incarnato o il colore naturale dei capelli.

Se sei quindi alla ricerca del modo più veloce per capire quali colori utilizzare per evitare di mettere in risalto eventuali discromie del volto, rossori e occhiaie, dovresti dare uno sguardo alle numerose palette appositamente realizzate per fornire una serie di alternative pensate su misura di esigenze specifiche.

Andiamo ora ad esplorare cosa devi fare se non vuoi acquistare un prodotto simile, o in generale desideri capire quali sono, per grandi linee, i set di colori che più si addicono a te. Dai uno sguardo ai prodotti di Jolie Profumerie presnti sul sito https://jolieprofumerie.com/

Focus sul colore degli occhi

Teoria degli opposti

Il metodo più utilizzato per scegliere il set di colori da utilizzare si basa sulla teoria degli opposti, secondo cui i colori opposti tra di loro all’interno della scala cromatica sono quelli che insieme brillano di più

Occhi azzurri

Se il colore dei tuoi occhi rientra in una delle sfumature del blu, per mettere in risalto il colore dei tuoi occhi dovresti utilizzare colori dalle nuance aranciate, bronzate o dorate per esaltarne la limpidezza.

Occhi verdi

Se invece il colore dei tuoi occhi ricorda il verde intenso degli alberi o di alcune sfumature del mare, per esaltarne al massimo le sfumature optare per i colori vicini al rosso come il ruggine e il bordeaux, o più vicini ai colori violacei, come prugna, viola e melanzana è la scelta ideale.

Occhi castani

Il marrone non è presente nella scala dei colori, ma è dato dalla fusione di giallo, rosso e blu. Se hai gli occhi castani e vuoi mettere in risalto le venature dorate del tuo sguardo, utilizzare ombretti delle più intense sfumature di blu ti aiuterà a riuscire nel tuo intento.

Teoria di prossimità del colore

Un metodo molto meno conosciuto, ma sicuramente ampiamente utilizzato su red carpet e per shooting fotografici è la teoria di prossimità del colore, che consiste, semplicemente, nella scelta di colori molto simili al colore dei propri occhi. L’ideale per realizzare makeup finalizzati ad ingrandire otticamente l’occhio (anche se è possibile all’occorrenza realizzare smokey eyes votati al rimpicciolimento degli stessi).

La scelta del negozio di fiducia in cui trovare tutti i prodotti di cui si ha bisogno per prendersi cura di sé non è sempre facile. Ci sono tantissimi shop con una selezione potenzialmente infinita di prodotti ed è sempre difficile scovare quello in cui si possono trovare brand accuratamente selezionati a prezzi competitivi.

Nel caso in cui tu stessi ancora cercando, dai uno sguardo ai prodotti di [Jolie Profumerie](https://jolieprofumerie.com/): con una spesa di almeno 75€ riceverai ben 10 campioncini dei migliori brand!